Giovani e politica: una breccia sul futuro
25 Febbraio 2026
Il Circolo ACLI alta Valle Seriana, propone una serie di incontri divulgativi nel contesto del progetto: “CRASH” – Un pianeta su cui ricominciare (molte fedi nei territori 2025/2026).
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il mondo contemporaneo sta attraversando una fase di grave crisi della pace, della democrazia e dello stato di diritto, segnata da guerre, disinformazione e nuove forme di sopraffazione. Attraverso incontri, testimonianze, libri e proiezioni cinematografiche, il progetto intende offrire strumenti di comprensione critica sui conflitti armati, sulla propaganda, sul ruolo dei giovani, sulla crisi ambientale e sulle trasformazioni delle istituzioni democratiche. Particolare attenzione è dedicata alle esperienze di pace, al protagonismo delle nuove generazioni e alla difesa dei principi costituzionali. Lo scopo del progetto è creare spazi di riflessione condivisa, dialogo e approfondimento per contrastare l’indifferenza, rafforzare la coscienza civile e immaginare percorsi costruttivi per “ricominciare” in un presente difficile, rendendolo più giusto, responsabile e generativo.
Il quarto appuntamento nel Comune di Clusone, è previsto mercoledì 25 febbraio 2026, alle ore 20.45, con la presentazione del libro “VENT’ANNI”- L’impegno politico di una nuova generazione partigiana, con Roberto Bertoni.
I giovani desiderano “una politica che parli di solidarietà, responsabilità collettiva e uguaglianza”.
L’incontro avrà luogo in Sala Legrenzi (accesso da vicolo Caio), ingresso libero e gratuito.
Dettagli evento
25 Febbraio 2026
Ora di inizio: 20:45:00Organizzato da: Circolo ACLI Alta Valle Seriana APS