
In evidenza
Festival musicale internazionale
«Giovanni Legrenzi»
Direzione Artistica
«Giovanni Acciai – Ivana Valotti»
Un percorso di riscoperta e di valorizzazione dell’opera vocale e strumentale del compositore clusonese Giovanni Legrenzi (1626-1690) che accompagnerà la comunità e gli appassionati fino al 2026, in occasione del quarto centenario della sua nascita.
Dal Seicento in poi, in ambito musicale, la Lombardia ha offerto un consistente contributo alla formazione e alla definizione di stili e di forme del linguaggio musicale; contributo che si è materializzato in una sterminata messe di composizioni vocali e strumentali racchiuse nei fondi musicali delle principali biblioteche della regione e di quelle del mondo intero.
8 ottobre 2022, ore 20.30
CLUSONE, Chiesa della
Beata Vergine del Paradiso
Prima esecuzione in epoca
contemporanea delle Compiete, a cinque
voci e basso continuo, opera settima
(Venezia, 1662) di Giovanni Legrenzi.
Il concerto inaugurale di Musica Mirabilis, nell’esecuzione del Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi», che si terrà nella Chiesa della Beata Vergine del Paradiso di Clusone, alle ore 20,30 dell’8 ottobre prossimo, sarà preceduto da un’introduzione divulgativa dello storico dell’arte Enrico De Pascale, volta a illustrare le preziosità architettoniche e pittoriche del mirifico monumento.
Ricco è il patrimonio storico-artistico, architettonico che rende Clusone un’eccellenza nel panorama regionale, arricchito da un tessuto sociale che mantiene vive le tradizioni attraverso eventi, botteghe d’arte, spazi museali, visite guidate.
Conosciuta come Città dipinta per i numerosi affreschi che abbelliscono i palazzi nobiliari del centro storico, propone un itinerario culturale in grado di far viaggiare nel tempo e nello spazio alla scoperta di capolavori.
Si intrecciano alla storia di Clusone le vicende personali e artistiche di importanti intellettuali del passato più o meno recente: la Città diede i natali a Giovanni Legrenzi, alla Contessa Clara Maffei, agli artisti Cifrondi e Manzù; attirò Giuseppe Verdi e ancora oggi stimola giovani creativi nella produzione di canzoni, video, opere d’arte.
Stai utilizzando un browser obsoleto.
Il seguente sito NON è ottimizzato per Internet Explorer.
A fatal exception IE has occurred at C0DE:L05TUD10 in 0xC0DEBA5E.
oppure clicca il pulsante qui sotto:
aggiorna il tuo browser!