Corso sull’autoimprenditorialità
Da 6 Maggio 2023 a 1 Luglio 2023
***ISCRIZIONI CHIUSE***
DI COSA SI TRATTA?
EduC.A. propone un percorso di formazione per giovani con momenti formativi teorici e laboratori esperienziali durante i quali i partecipanti potranno sperimentare in prima persona quanto potrà essere messo in pratica per la promozione delle proprie attitudini imprenditoriali.
Il corso sarà composto da un totale di 48 ore di formazione, suddivise nel seguente modo per coprire i seguenti argomenti:
* 4 moduli: soft skills, comunicazione, relazioni ed emozioni;
* 3 moduli: normativa ed elementi di bilancio;
* 5 moduli: elementi di marketing.
Gli obiettivi che si pone il corso sono i seguenti:
* fornire ai giovani conoscenze, competenze e strumenti per trasformare la propria idea di business in qualcosa di concreto;
* approfondire aspetti legali e tecnici insieme allo sviluppo delle soft skill, prendendo così in considerazione la persona in tutte le sue sfaccettature.
Di seguito il calendario previsto per le lezioni:
MAGGIO
Sabato 6 – in aula
Team Building: come fare squadra
Mercoledì 10 – online
Forme giuridiche, contratti, tassazione (parte 1)
Sabato 13 – in aula
Comunicazione efficace: stili comunicativi e Public Speaking
Mercoledì 17 – online
Forme giuridiche, contratti, tassazione (parte 2)
Sabato 20 – in aula
Bilancio, Finanza, Contabilità
Mercoledì 24 – online
GDPR: cosa è e perché è importante per una nuova attività (parte 1)
Sabato 27 – in aula
Elementi di Marketing. Teoria e laboratorio: «Blue Print» con Role Play sull’erogazione del prodotto/servizio
Mercoledì 31 – online
GDPR: cosa è e perché è importante per una nuova attività (parte 2)
GIUGNO
Mercoledì 7 – online
Pricing, la strategia di definizione dei prezzi. Posizionamento: vantaggi competitivi e segmentazione (parte
1)
Sabato 10 – in aula
Time Management e Gestione delle Emozioni
Mercoledì 14 – online
Pricing, la strategia di definizione dei prezzi. Posizionamento: vantaggi competitivi e segmentazione(parte 2)
Sabato 17 – in aula
Colloquio di lavoro e selezione del personale. Esercitazioni e simulazioni
Mercoledì 21 – online
Elementi di Marketing: Strumenti, Target, Messaggio, Management (parte 1)
Sabato 24 giugno – in aula
Personal Branding. Laboratorio «L’elevator pitch» schema per costruire una presentazione efficace della propria idea
Mercoledì 28 – online
Strumenti Web e Social: come vendere il tuo servizio/prodotto. Digital Marketing e Content Marketing (parte 1)
LUGLIO
Sabato 1 – in aula
Laboratorio: «Sei in copertina!» proiezione concreta del tuo futuro (parte 2)
Strumenti Web e Social: come vendere il tuo servizio/prodotto. Digital Marketing e Content Marketing (parte 2)
PER CHI?
Il corso è rivolto a ragazzi dai 20 ai 30 anni, residenti in Alta ValSeriana e Val di Scalve
MASSIMO 12 PARTECIPANTI
DOVE?
In modalità mista:
* mercoledì, online dalle 19 alle 21
* sabato, in presenza c/o la sala consiliare del Comune di Clusone dalle 8:30 alle 12:30
COME PARTECIPARE?
La partecipazione ai corsi è gratuita, con iscrizione entro 5 giorni prima dell’inizio del corso.
È consigliato l’uso di un PC.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per il rilascio sarà obbligatorio aver frequentato il 90% delle ore previste.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso gli Infopoint di Promoserio (Ponte Nossa, Clusone, Parre, Rovetta, Vilminore) e presso la Biblioteca di Villa d’Ogna o inviando il modulo di iscrizione a infopoint@valseriana.eu
MODULO DI ISCRIZIONE SCARICABILE QUI
Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Tutti in pista! L’arte di crescere dai Comuni di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta, Villa d’Ogna con il contributo di Regione Lombardia – bando Giovani SMART