Ripa Di Gromo

Festival della Montagna, 4^ giornata

13 Luglio 2024

2024-07-13 2024-07-13 Europe/London Festival della Montagna, 4^ giornata Associazione Montagna da Vivere info@assmontagnadavivere.eu

Dal 10 al 14 luglio 2024 la Città di Clusone ospiterà la terza edizione del Festival della Montagna!
Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell’Associazione Montagna da Vivere è nata un’iniziativa che riunisce le associazioni del territorio.

Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, film, presentazioni, performance, dedicati alla montagna, alle pendici della Presolana.

 

ECCO GLI EVENTI DELLA QUARTA GIORNATA, SABATO 13 LUGLIO 2024:

  • Alle ore 10:00, in piazza Baradello, tour guidato alla mostra e alla scoperta della Via Decia, condotta da Paolo Confalonieri e da tutti i rappresentanti delle Associazioni che hanno allestito gli spazi. Al termine degustazione di formaggi tipici della Valle di Scalve.
  • dalle ore 16:00 alle ore 19:00, in piazza dell’Orologio: mostra Il valore delle tradizioni. Esposizione temporanea dedicata agli antichi mestieri, grazie al coinvolgimento di diversi gruppi folcloristici e storici che mostreranno vari aspetti che caratterizzavano la vita montanara bergamasca. Tra i mestieri, quello delle Taissine, le donne che provvedevano alla cernita del minerale estratto dalle viscere della Valle del Riso dai minatori.
  • Alle ore 17:00, per le vie del centro storico: Sfilata con la moda di un tempo. Una carrozza trainata da cavalli porterà in piazza dell’Orologio una coppia di montanari con gli abiti tradizionali.
    Saranno presenti anche i gruppi: Cümpagnia del fil de fèr, di Piario; Cöstom de Par e Gruppo folcloristico Lampiusa, di Parre; Le Taissine, di Gorno; Donne dell’era e musici, di Rovetta.
  • Alle ore 21:00, in Corte Sant’Anna: Montagna e Musica. Con il pianista Davide Locatelli (presenta l’Assessore Alessandra Tonsi).
    Il pianista bergamasco racconterà come si è preparato a raggiungere la vetta più alta del mondo, dove ha eseguito il 29 giugno 2023 dei brani al pianoforte  sfidando gelo e forte vento con The highest altitude grand piano performance, conquistando un primato mondiale certificato dall’associazione Guinness World Records.

 

Per consultare gli altri appuntamenti del festival, clicca >QUI<.

 

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Comunale di Clusone, in via Roma.

Dettagli evento

13 Luglio 2024

Ora di inizio: 10:00:00
Ora di fine: 23:00:00

Organizzato da: Associazione Montagna da Vivere

Scarica la locandina