Presentazione del progetto “RONDINE- cittadella della Pace”
23 Gennaio 2026
Il Circolo ACLI alta Valle Seriana, propone una serie di incontri divulgativi nel contesto del progetto: “CRASH” – Un pianeta su cui ricominciare (molte fedi nei territori 2025/2026).
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il mondo contemporaneo sta attraversando una fase di grave crisi della pace, della democrazia e dello stato di diritto, segnata da guerre, disinformazione e nuove forme di sopraffazione. Attraverso incontri, testimonianze, libri e proiezioni cinematografiche, il progetto intende offrire strumenti di comprensione critica sui conflitti armati, sulla propaganda, sul ruolo dei giovani, sulla crisi ambientale e sulle trasformazioni delle istituzioni democratiche. Particolare attenzione è dedicata alle esperienze di pace, al protagonismo delle nuove generazioni e alla difesa dei principi costituzionali. Lo scopo del progetto è creare spazi di riflessione condivisa, dialogo e approfondimento per contrastare l’indifferenza, rafforzare la coscienza civile e immaginare percorsi costruttivi per “ricominciare” in un presente difficile, rendendolo più giusto, responsabile e generativo.
Il primo appuntamento è previsto venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20.45, con la presentazione del progetto “RONDINE- cittadella della Pace”, presso Sala Legrenzi.
Grazie alla testimonianza di alcuni ragazzi che hanno vissuto nella comunità, si affronterà il tema di come trasformare scontri armati, attraverso la gestione creativa dei conflitti e la conoscenza del nemico.
Dettagli evento
23 Gennaio 2026
Ora di inizio: 20:45:00Organizzato da: Circolo ACLI alta Valle Seriana