Family-Tour-1

Family Tour

Un tour semplice, pensato soprattutto per le famiglie e per chi si approccia per le prime volte alla bicicletta, è un viaggio alla scoperta dell’altopiano di Clusone, delle sue ricchezze naturalistiche e artistiche.

 

Il punto di partenza del tour è nel cuore della città di Clusone, in Piazza Baradello nel centro storico.

Il percorso inizia leggermente in pendenza attraversando il paese fino all’incrocio con via F. Fogaccia, dove svoltando a destra si imbocca una discesa di circa 200m. Da qui si costeggia il Palazzo Fogaccia fino all’incrocio successivo dove si svolta a sinistra e, in fondo alla via, ancora a sinistra. Si arriva poi a un attraversamento pedonale, da affrontare scendendo dalla bici. A questo punto si è fuori dal centro storico e si risale in sella alla bici. Da qui si prende la strada che conduce fino al cimitero e, una volta raggiunto lo stop, si attraversa la strada prendendo la ciclopedonale asfaltata in direzione sud per 50m, per poi attraversare la strada all’attraversamento. Da qui in avanti si pedala nell’ampia area a fianco della strada che ci condurrà all’imbocco del sottopassaggio, per poi seguirla fino ad incrociare una cappella, da cui riparte il percorso ciclopedonale.

Una volta terminata la ciclabile, si svolta a destra e si va avanti per 200m fino a raggiungere un piccolo gruppo di case per poi continuare su strada asfaltata tra i campi di Clusone per poi giungere in località La Spessa. Superata l’omonima pizzeria, si svolta a sinistra e si pedala per un kilometro immersi nelle coltivazioni dell’altopiano. Si giunge poi sull’ultima parte della Ciclovia della ValSeriana, dove nel suo ultimo tratto si trova un’area di sosta per picnic e un parco giochi ai piedi del Monte Crosio.

Raggiunto il capolinea della ciclabile, si svolta a destra allo stop per poi raggiungere il sottopassaggio che ci riporta nel centro storico, passando per piazza Paradiso, poi piazza Uccelli e infine si arriva in piazza Baradello, dove l’anello si chiude e si conclude il giro.

 


 

Il tracciato si svolge per la maggior parte su asfalto, interrotto da brevi tratti di strada sterrata con fondo regolare.

Lunghezza: 8km
Durata: 1h
Dislivello: 150 mt