Chiesa di Sant’Anna
La Chiesa di Sant’Anna è stata edificata nel 1487 , ed è parte del Convento delle Terziarie Francescane chiuso nel 1810.
Nella chiesa si può ammirare un notevole ciclo di affreschi: la natività di Gesù con angeli e santi nella lunetta esterna (1502) e altri affreschi di notevole bellezza si trovano sulle pareti interne e nella sala sopra il coro.
La pala dell’altare, attribuibile a Carpinoni, è una tela di fine XVI secolo con S. Anna nel momento in cui la figlia Maria le presenta Gesù bambino. La tela è racchiusa in una cornice barocca, scolpita dal Fantoni.
Altre due tele del Seicento da segnalare: “La cena di Emmaus” e “S. Anna e la Madonna”.
L’altare è in marmo intarsiato della bottega fantoniana.
Curiosità: La chiesa fu chiusa più volte. Una durante la peste del 1630 quando la chiesa e i locali del convento, furono adibiti a lazzaretto. Solo il 26 luglio 1652 la chiesa venne nuovamente benedetta e aperta al culto grazie alla volontà delle monache e dell’arciprete Gio Battista Bottaini.
Indicazioni stradali: per raggiungere la Chiesa di Sant’Anna ti consigliamo di parcheggiare in Via Dante Alighieri e percorrere, per circa 100 metri, Via Torquato Tasso. Svolta, poi, a sinistra e subito a destra in Via Vincenzo Agazzi. Troverai di fronte la tua destinazione.
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18