Oratorio dei Disciplini

Oratorio dei Disciplini di San Bernardino

L’Oratorio fu costruito accanto all’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, intorno alla metà del XIV secolo dalla congregazione dei Disciplini. L’interno dell’Oratorio dei Disciplini è impreziosito da un ciclo di affreschi di grande valore, del 1485, dipinti dal pittore clusonese Giacomo Borlone de Buschis. Questo ciclo di affreschi rappresenta le “Storie di Gesù”, nella stessa stanza è possibile ammirare anche il seicentesco compianto con statue lignee Fantoniane del 1726 –  1746. Sulla facciata esterna dell’Oratorio dei Disciplini è possibile ammirare il maeswtoso affresco della Danza Macabra e il Trionfo della morte, che rappresenta l’incontro tra la morte e la vita. Questo affresco è uno dei meglio conservati d’Europa.

Curiosità: la Danza Macabra è finita anche in un videogioco e precisamente nel terzo capitolo della saga RPG dark fantasy Wild Hunt di The Witcher: compare in un edificio nell’espansione di The Witcher 3, Blood and Wine

Indicazioni stradali: una volta parcheggiata l’auto nello spazioso parcheggio di Via S. Marco (Piazzale del Sole), percorri per un breve tratto proprio Via S. Marco mantenendo la sinistra verso il centro storico; prosegui su Via Lattanzio Querena per circa 150 metri. Svolta leggermente a sinistra e prendi Piazza dell’Orologio; mantieni la sinistra e all’inizio di Vicolo S. Bernardino troverai la tua destinazione.

Contatti

Via Pier Antonio Brasi, 14, 24023 Clusone BG, Italia

0346 21073

Sito web

Orari di apertura

Sempre aperto