Museo della Basilica

Tre oratori e otto sale per accogliere il patrimonio artistico religioso di Clusone. Testimone della profonda devozione della Città, il Museo della Basilica custodisce tavole lignee quattrocentesche, quadri storici ed ex voto, reliquiari del Seicento e Settecento, preziose vesti e paramenti liturgici.

Curiosità: Una serie di pannelli ospitati all’ingresso del museo, racconta ai visitatori la costruzione del caratteristico portale della Basilica, realizzato con una tecnica che ha permesso un’unica colata, la cosiddetta “cera a perdere”. Partendo dal bozzetto preparatorio, è stato realizzato un modello in plastilina a grandezza naturale da cui poi è stato ricavato un calco in gesso che ha permesso la realizzazione di un successivo “positivo”, in cera.

Indicazioni stradali: una volta parcheggiata l’auto nello spazioso parcheggio di Via S. Marco (Piazzale del Sole), percorri per un breve tratto proprio Via S. Marco mantenendo la sinistra per dirigerti verso il centro storico e prosegui su Via Lattanzio Querena per circa 150 metri. Svolta leggermente a sinistra e prendi Piazza dell’Orologio; mantieni la sinistra e prendi Vicolo S. Bernardino percorrendolo per circa 40 metri: la destinazione è sulla destra.

Contatti

Vicolo S. Bernardino, 4, 24023 Clusone BG, Italia

0346.21073

info@artesacraclusone.it

Sito web

Orari di apertura

Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 15:00-18:00
Sabato: 10:00-12:00 / 15:00-18:30
Domenica: 10:00-12:00 / 15:00-18:30