Disiöl Spessa - Rifugio San Lucio

Disiöl Spessa – Rifugio San Lucio

Il sentiero Disiöl è il percorso più semplice per raggiungere il rifugio San Lucio in circa 1 ora e 20 minuti.

Descrizione del percorso:

Dal piazzale del parcheggio della Spessa si entra nel bosco e si prende la mulattiera che sale a sinistra. Inizialmente il percorso è tortuoso, ma dopo alcune decine di metri si immette in un ampio spiazzo soleggiato. L’escursione sul sentiero Disiöl prosegue lungo il tracciato della mulattiera che si dirige in leggera salita. Entriamo poi nel fitto bosco di abeti dove si incontra il Crocefisso,  qui si prosegue sempre dritti lungo il sentiero. Al bivio si svolta a destra e si risale sempre il sentiero che continua a mantenere una leggera pendenza. Proseguendo si supera una cascina e si continua dritti fino a quando il sentiero svolta verso destra e rientra nel bosco. Qui si incrocia il bosco incantato di sculture lignee sparse lungo il percorso. Si prosegue lungo il sentiero con le indicazioni per il rifugio San Lucio indicate dal segnavia CAI 508. Alla fine del bosco si raggiunge il  prato sotto il Rifugio San Lucio, da qui si risalgono gli ultimi metri. Una volta che si raggiunge San Lucio dal sentiero Disiöl è possibile continuare la passeggiata su diversi sentieri: 1. sentiero per Pianone, 2. sentiero delle Ore, 3. senter De Mès e 4.Pizzo Formico.

Caratteristiche:
  • Punto di partenza: Località la Spessa
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello: circa 420 m
  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 20 minuti (solo andata)