Crosio-@g.a.sky

Passeggiata al Colle Crosio

Descrizione: Il sentiero parte nei pressi dei parcheggi interrati del Conad in viale Gusmini, il percorso è individuabile con evidenza dai gradini e dal relativo cartello. Seguendo le cinque tribuline distribuite lungo il suo percorso (lato nord), percorriamo la via più diretta per un sentiero breve ma ripido. Sulla sommità, oltre alla splendida veduta di Clusone, possiamo apprezzare la Chiesetta dedicata alla Santissima Trinità.
Attraversando poi sull’altro lato (sud) ci dirigiamo verso destra sul sentiero che inizialmente costeggia la chiesa, scende verso ovest e risale per un tratto, circa 50 metri, per poi tornare in discesa. Dopo un capanno da caccia, il sentiero si fa più ripido e tortuoso. Al bivio successivo teniamo la destra per tornare al punto di partenza.

 

Curiosità: Prestate attenzione alle santelle presenti sul sentiero: queste costituiscono una via crucis. Una volta individuate, seguitele tutte e 5 le tribuline vi guideranno verso la cima con la Chiesetta della SS. Trinità.

 

Caratteristiche:

  • Punto di partenza: parcheggio Conad Viale Gusmini
  • Difficoltà: facile – turistico
  • Dislivello: 100m
  • Tempo di percorrenza: 45 minuti (solo andata)