Pianone

Rifugio San Lucio – Pianone

Breve escursione con partenza dall’Oratorio montano San Lucio fino al vasto prato denominato Pianone.

Descrizione del sentiero:

Vicino al rifugio San Lucio si trova l’Oratorio montano San Lucio, di costruzione antecedente il 1529. Alle spalle della chiesetta ha inizio il sentiero 508 in direzione Pizzo Formico. Si imbocca il sentiero che entra subito nel bosco e, dopo una breve salita, si cammina lungo una strada sterrata più larga per pochi minuti: al bivio si tiene la destra e, poco oltre, si fiancheggia una recinzione con maestosi alberi di noce nella quale sorge una baita privata. A pochi metri dalla baita si incontra un cartello con le indicazioni per la Capanna Ilaria e  Pianone. Usciti dal bosco si segue il piccolo sentiero che sale verso sinistra, poco dopo si costeggia il pilone di una vecchia seggiovia e dove si può scorgere la grande cascina del Pianone. In località Pianone ci si può soffermare per un pic-nic o per un po’ di relax. Mentre, se si preferisce, si può proseguire verso il Pizzo Formico o verso la Baita delle ortiche.

Caratteristiche:
  • Punto di partenza: dietro all’Oratorio montano San Lucio
  • Difficoltà:
  • Dislivello: circa 120m
  • Tempo di percorrenza: 30 minuti (solo andata)