Camminando-con-Dante-La-Via-Coeli

Camminando con Dante. La via Coeli

Camminando con Dante, un percorso letterario che potrete percorrere da soli o in compagnia. Un sentiero semplice nel quale muoversi lentamente, in compagnia delle parole del Sommo Poeta. Ad accompagnarvi lungo il cammino del Monte Crosio, le parole della seconda cantica del Purgatorio della Divina Commedia di Dante. I suoi versi, disseminati lungo il sentiero, vi accompagneranno in un immersione spirituale tra le sfaccettature della natura e la magica atmosfera che si respira nel bosco di Crosio. 

Camminando con Dante è un’esperienza immersiva, che vi porterà su uno dei land mark di Clusone, punto di riferimento per i clusonesi. Il percorso parte da Piazza Manzù e arriva fino alla Chiesetta di Crosio, dove potrete godervi il panorama sulla complessità del paesaggio dell’altopiano di Clusone. 

Descrizione: Il sentiero camminando con Dante parte da Piazza Manzù, dove è localizzato il primo segnale di cultura. Si prosegue in direzione del supermercato Conad in viale Gusmini. Una volta arrivati al supermercato lo si costeggia lungo la strada, fino ad arrivare all’entrata dei parcheggi interrati. L’inizio del sentiero che sale alla cima è individuabile con evidenza dai gradini e dal relativo cartello. Seguendo le cinque tribuline distribuite lungo il suo percorso (lato nord), percorriamo la via più diretta per un sentiero breve ma ripido. Sulla sommità, oltre alla splendida veduta di Clusone, possiamo apprezzare la Chiesetta dedicata alla Santissima Trinità.
Attraversando poi sull’altro lato (sud) ci dirigiamo verso destra sul sentiero che inizialmente costeggia la chiesa, scende verso ovest e risale per un tratto, circa 50 metri, per poi tornare in discesa. Dopo un capanno da caccia, il sentiero si fa più ripido e tortuoso. Al bivio successivo teniamo la destra per tornare al punto di partenza.


All’interno del progetto Alla scoperta dei luoghi perduti in ValSeriana, realizzato nell’ambito del bando Lombardia Attrattiva, intende valorizzare il patrimonio naturale del territorio in chiave originale e innovativa utilizzando vari linguaggi espressivi, culturali e letterari.

Contatti

Piazza Giacomo Manzù

Richiedi informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy