Senter De Mès

Partenza dall’imbocco del sentiero 508 nei pressi di San Lucio, per poi proseguire tra boschi. Il Senter De Mès è per lo più nel bosco e comprende l’attraversamento di un ponticello.

Descrizione del percorso:

Alle spalle della chiesetta di San Lucio ha inizio il sentiero C.A.I. 508 che sale in direzione Pianone e Pizzo Formico. Si imbocca il sentiero che entra subito nel bosco e, dopo una breve salita, si cammina lungo una strada sterrata più larga per pochi minuti: al primo bivio si prende a sinistra il sentiero che sale tra gli abeti. La deviazione qui non è segnalata, ma è riconoscibile grazie al fatto che proseguendo dritti  si incontra una sbarra bianca e rossa, a destra invece si trovano le indicazioni per il Pizzo Formico. Proseguendo lungo il sentiero nel bosco, dopo circa cinque minuti, si arriva in un prato dove si seguono le indicazioni per il Sentiero delle ore.  Appena dopo si incontra un piccolo cartello per il “Senter De Mès”, si svolta quindi a sinistra e si prosegue nell’avvallamento. Dopo qualche minuto di cammino nel bosco si attraversa uno stretto ponte di ferro che porta sull’altro versante. Da qui si prosegue in salita fino a raggiungere un sentiero più largo. Qui vi sono due scelte: 1. se si prosegue verso sinistra in salita, il sentiero si riconcilia con il sentiero 508 per poi prendere il sentiero delle ore. Quindi si può percorrere un giro ad anello scendendo verso San Lucio. 2. Un’altra opzione è quella di salire fino al sentiero 508 e, tenendo la destra, arrivare fino a Pianone. 3. Se invece si imbocca la discesa, in circa 50 minuti di strada sterrata si arriva al laghetto isola felice nel Comune di Rovetta.