Inaugurazione pannello tattile dell’Orologio Fanzago
19 Ottobre 2024
L’amministrazione comunale cittadina e il Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore hanno il piacere di invitare tutta la cittadinanza sabato 19 ottobre 2024 all’inaugurazione del nuovo pannello tattile dell’Orologio Fanzago, alle ore 16.00 in Piazza dell’Orologio.
All’evento sarà presente un rappresentate dell’Unione Italiana Cechi e Ipovedenti di Bergamo, per il loro fondamentale supporto dato ai Lions per lo sviluppo di questa iniziativa.
Un nuovo progetto che permette, attraverso il tatto, di rendere maggiormente accessibile a non vedenti e ipovedenti questa meravigliosa opera d’arte e d’ingegneria. Inoltre, grazie al QR code integrato sul nuovo pannello è possibile accedere a ulteriori contenuti vocali che illustrano la storia e le caratteristiche peculiari dell’Orologio.
L’opera si inserisce in un più ampio contesto di sviluppo e miglioramento dell’accessibilità turistica della Città, grazie alla nuova cartellonista realizzata nel corso dell’estate 2024: dieci pannelli in centro storico con il testo descrittivo del punto d’interesse, un QR code per consultare numerosi contenuti aggiuntivi online come audioguide in italiano, inglese e ucraino, videoguide in LIS e tour virtuali, permettendo di abbattere diverse barriere architettoniche per un turismo maggiormente accessibile e inclusivo.
Il progetto è stato reso possibile grazie al contribuito e al lavoro della società Happy Vision di Seriate e a quello della società Cosmet di Clusone.
Dettagli evento
19 Ottobre 2024
Ora di inizio: 16:00:00Ora di fine: 17:30:00
Organizzato da: Comune di Clusone e Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore
Contatti
Piazza dell'Orologio, 21